La sostenibilità ambientale è un tema primario per Galvanica Isontina. Tutte le attività dell’azienda si svolgono secondo le prescrizioni dell'A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) che con il D. Lgs n. 59/2005 recepisce la Direttiva 96/61/CE (Integrated Pollution Prevention and Control – IPPC e riguarda tutte le emissioni (aria, acqua, rumore) nonchè la sostenibilità dei processi e l’efficienza energetica. Le attività di ricerca e sviluppo dell’azienda, oltre a migliorare la qualità dei trattamenti e le performance dei prodotti, sono finalizzate alla tutela dell’ambiente e al continuo miglioramento degli aspetti energetici correlati ai processi, puntando alla riduzione dell’impatto ambientale e all’utilizzo di prodotti ecosostenibili.
Nel 2010 G.I. ha ottenuto l'Autorizzazione Integrata Ambientale vista, oltre che come obbligo normativo, come motivo di orgoglio nel poter dimostrare la propria sensibilità e attenzione al rispetto dell'ambiente. In particolare, nello svolgimento delle proprie attività, G.I. si impegna:
L'attenzione all'ambiente, fin dal 2016, ha spinto l'azienda ad integrare il proprio sistema di gestione con i requisiti della norma UNI EN ISO 14001, affinché possa essere riconosciuto da tutti gli stakeholder il ruolo e l'impegno profusi nella salvaguardia e nel rispetto delle normative ambientali.